L’Ospedale San Paolo di Milano informa sull’Obesità e il rischio cardiometabolico

10 Aprile 2025

Una giornata dedicata alla salute del cuore e alla prevenzione.

L’atrio centrale dell’Ospedale San Paolo di Milano si è trasformato in un punto d’incontro dedicato alla salute del cuore e alla prevenzione in una giornata di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione italiana per il cuore nell’ambito della prima Campagna Nazionale per la Prevenzione dell’Obesità e del Rischio Cardiometabolico.

Fondazione Italiana per il Cuore ha coinvolto nell’iniziativa l’associazione di pazienti Gruppo Cuore Nuovo ODV di Milano, attiva sul territorio nel supportare la cultura della prevenzione cardiovascolare e l’educazione sanitaria nella popolazione.

Durante la giornata sono stati distribuiti materiali informativi dedicati alla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari tra cui l’obesità che rappresenta non solo un fattore di rischio ma una vera e propria patologia multidimensionale con importanti conseguenze in termini di salute metabolica e cardiaca.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di informare cittadini e pazienti, incoraggiando comportamenti più salutari attraverso la consapevolezza: alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica regolare, gestione dello stress e monitoraggio dei principali fattori di rischio con visite, controlli medici regolari e aderenza alle terapie rappresentano strumenti fondamentali per proteggere il cuore e vivere più a lungo, in buona salute.

Queste giornate rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare la cittadinanza ai temi della prevenzione, in un contesto accogliente e accessibile, come quello dell’ospedale. La partecipazione e l’interesse dei cittadini confermano quanto sia importante continuare a investire nella cultura della salute e della prevenzione.